Vai al contenuto

Chi è Eden Golan, la portavoce di Israele all’Eurovision 2025

Israele

Eden Golan: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla cantante israeliana protagonista all’Eurovision.

Mai come nel 2024 si è parlato molto di Israele all’Eurovision. E non per il valore della sua rappresentante, Eden Golan, bensì per il fatto che questa edizione è stata la prima con il paese coinvolto in una vera e propria guerra. Non a caso, in molti avrebbero voluto l’esclusione di Gerusalemme da questa edizione.

I vertici dell’Eurofestival hanno però preso una decisione differente, pur proibendo alla cantante di presentare un brano, October Rain, incentrato sui tragici fatti del 7 ottobre. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla carriera di questa cantante e sulla sua vita privata.

Chi è Eden Golan: biografia e carriera

Eden Golan è nata a Kfar Saba il 5 ottobre 2003 sotto il segno della Bilancia. Figlia di genitori ebrei arrivati in Israele dall’Unione Sovietica, successivamente è tornata in Russia con la famiglia, vivendo a Mosca per ben tredici anni. A causa delle troppe manifestazioni antisemite cresciute nel paese guidato da Putin, la famiglia Golan decide però di tornare nuovamente in Israele.

Eurovision Song Contest
Eurovision Song Contest – notiziemusica.it

Appassionata di musica fin da bambina, nel 2015 prende parte a Junior EuroSong, il contest di selezione russo per il Junior Eurovision, arrivando quinta. Conquista popolarità e successo nel 2018, quando prende parte alla quinta edizione di The Voice Kids, nella versione russa. Riesce infatti grazie a quell’avventura a farsi conoscere, e a conquistare la collaborazione con il musicista israeliano Yinon Yahel.

Cosa fa oggi Eden Golan

Tornata stabilmente in Israele, ha partecipato nel 2023 al talent I Can See Your Voice, senza ottenere grande successo. Verso la fine dell’anno punta a un obiettivo ancora più ambizioso: partecipa al talent HaKokhav HaBa L’Eurovizion. A sorpresa viene proclamata vincitrice, e conquista un posto per l’Eurovision Song Contest di Malmö.

Nella kermesse ha presentato il brano Hurricane, ottenendo un grande successo: nella serata finale ha chiuso al quinto posto con ben 375 punti ottenuti, non molto distante dai concorrenti che si sono giocati la vittoria. Anche per questo motivo, nel 2025 è stata premiata da Israele, venendo scelta come portavoce nella serata conclusiva dell’Eurovision.

La vita privata di Eden Golan: chi è il fidanzato

Non conosciamo dettagli sulla sua vita sentimentale e non sappiamo se sia fidanzata o meno. Quel che è certo è che ama viaggiare, come confermato sui suoi social.

Leggi anche
Chi è Slimane, il cantante francese di Mon Amour protagonista all’Eurovision

Sai che…

– Suo malgrado è finita all’interno di un ciclone mediatico a causa della partecipazione di Israele all’Eurovision. Sui social lei ha però postato un nastro giallo, che può significare la voglia del ritorno a casa di persone care, o delle proprie truppe, in chiave evidentemente antibellicista.

– Dove vive Eden Golan? Negli ultimi anni è tornata definitivamente in Israele.

– Non conosciamo il suo patrimonio e i suoi guadagni.

– Su Instagram Eden Golan ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower. Anche su TikTok con il suo account è una delle cantanti dell’Eurovision più seguite.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Eden Golan, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Maggio 2025 15:48

Tutto su Loredana Bertè, la regina del rock italiano